Il Tao


Il taoismo è la più antica Religione ed è la base, assieme al Confucianesimo, del patrimonio intellettuale della Cina. Basa il suo fondamento sulla consapevolezza delle dualità energetiche, e sulla capacità di scinderne entrambe le polarità, integrandole perfettamente ed equilibrandole, permettendoci così di progredire verso il benessere, e l’autorealizzazione del proprio Sè, che altrimenti continuerebbe a vivere nel Conflitto e nella dispersione delle proprie risorse energetiche.

Scegliere con consapevolezza il bene, per far progredire l’umanità intera, per l’umanità  intera, è un atto che richiede una Coscienza Sviluppata, una Grande Consapevolezza, ed una Grande conoscenza di Sè, di queste Energie contrapposte, e la Capacità di integrarle perfettamente nel proprio sistema di Valori e nel proprio stile di vita, senza alcun tipo di Conflitto. In Confucianesimo fu più una filosofia da questo punto di vista, Confucio infatti era un uomo di saldi principi che aspirava al mondo politico, attravarso il quale sognava di portare il mondo a quella utopica perfezione che lui agognava.Il Tao invece, oltre alla filosofia, nel corso dei secoli sviluppò diverse tecniche, che portassero all’equilibrio totale del  benessere psicofisico dell’essere umano, perfettamante integrato all’interno dell’energia cosmo.

Lao-Tse fu il più grande saggio Taoista, dai suoi scritti sono nate tutte le tecniche che oggi conosciamo del Tao. Altri Saggi dopo di lui, osservarono poi la natura ed il mondo animale ed ebbero grandi intuizioni grazie a questa osservazione, e svilupparono diverse tecniche per avere una vita più lunga e più sana, consapevole ed equilibrata! Tecniche praticate e conosciute da circa 6.000 anni in oriente, che ancora oggi sono semi sconosciute nel mondo occidentale.

Ad esempio, La filosofia Taoista non ammette la morte. Secondo il Taoismo infatti, la morte, così come la conosciamo noi, non è naturale. Secondo la filosofia Taoista infatti non esisterebbero malattie se ci fosse la consapevolezza di ciò che è il cibo (medicina), se si avesse un sano rapporto con se stessi, la consapevolezza che esiste un’energia che permea tutto il cosmo, se si riuscisse ad avere la consapevolezza di tutto ciò, il nostro corpo, secondo le teorie, sarebbe in grado di giungere a destinazione in perfetta salute, ancora giovane e vitale, senza morire! Semplicemente, raggiunta una certa consapevolezza il corpo si trasformerebbe, senza diventare mai cenere (o pasto per i vermi..)!

I 4 gradi del Taoismo sono:

  1. I Ching
  2. la sessuologia
  3. il Regime
  4. gli Esercizi interni

Il I Ching è un metodo antico di arte divinatoria Cinese, saggezza antica, che può essere applicato a tutto il nostro quotidiano e ci permette di comprendere ciò che ci accade, le motivazioni reali al di là dell’apparenza, può aiutarci a comprendere meglio il nostro karma, e se applicato nel modo corretto ci permette anche di predire il futuro. Questo studio si divide in tre parti:

  1. lo studio dei simboli e dei segni
  2. lo studio della filosofia sociale e del modo di rapportarsi della società, le interazioni, (psicologia transazionale)
  3. l’allenamento concreto del predire ciò che potrà accadere.

 

« Esamina dapprima le parole,
medita tutto ciò che esse intendono,
le norme fisse allora si palesano.
Se tu però non sarai l’uomo giusto,
a te il significato non si svela. »
I Ching[1]

 

L’autore del libro da cui ho studiato e appreso queste informazioni scrive questo:

“Tutto ciò che è avvenuto avverà  di nuovo e tutto ciò che sta per succedere è già  successo, continuare vuol dire andare lontano, andare lontano vuol dire ritornare. Se si riesce a comprendere il I Ching, possiamo prevedere il futuro.”

 

La sessuologia Taoista, così come il Tantra, dà molta importanza all’energia sessuale, alla sua capacità creativa e sacralità, ed educa infatti come utilizzarla nel modo corretto, senza esaurire le proprie forze o sprecarle inutilmente, restando piacevolmente e reciprocamente soddisfatti, nel rispetto dell’amato/a. Inoltre spiega come rinvigorire i propri organi sessuali, come guarire specifiche disfunzioni o infiammazioni con la propria energia sessuale (quindi senza farmaci), chiarisce quali siano e come si attuano i rapporti terapeutici, si occupa del controllo delle nascite e dell’eugenetica. Spiega Inoltre come si può scegliere il sesso del proprio bambino!

 

Il Regime, inteso come pratica di disciplina, consiste nell’insegnamento e nella pratica costante di determinate regole nella vita quotidiana, che diventano poi uno stile di vita da seguire per il proprio benessere psico-fisico, si tratta di tre regole:

  1. Regime alimentare
  2. Il regime delle piante
  3. Il regime dell’energia

L’alimentazione è molto importante per il mantenimento della nostra salute psico-fisica, dunque della gestione della nostra energia e della nostra concentrazione nelle cose quotidiane. Questo metodo di insegnamento è stato osservato sin dall’inizio dei tempi in cui nacque la filosofia Taoista. Se ingeriamo veleno moriremo sicuramente! Il regime delle piante, spiega come le piante possano essere più che utili nell’uso terapeutico, a secondo di come vengono usate! Un proverbio della medicina cinese dice: “Il cibo è un farmaco e il farmaco dovrebbe essere il cibo” L’alimentazione corretta è importante ma è comunque possibile che certi cibi contengano batteri, e come noi ci nutriamo dell’energia del cibo anche loro lo fanno. Da lì nacque la medicina cinese con le erbe, che vengono assimilate dal nostro organismo molto facilmente e completamente.  Le piante, hanno il potere di aiutarci nella purificazione del nostro corpo in modo naturale, e di agire come antibiotici molto potenti, che amplificano la nostra naturale energia corporea, e ci permettono di vivere più a lungo.

Il regime dell’energia, è forse la parte più affascinante della teoria del Tao, perchè comprende la possibilità di poter guarire da ogni piccola o grande cosa (ovviamente praticando in maniera costante) con il solo respiro. La teoria dice, che riuscendo ad inalare l’energia cosmica pura (PRANA) in modo consapevole potremmo anche smettere di mangiare, in quanto l’energia cosmica è sufficientemente nutriente per il sostentamento del nostro organismo, per poter vivere bene, in salute e molto a lungo. Il corpo, messo nelle condizioni giuste, pulito e non sovraccaricato da scorie, sarebbe in grado di produrre da sè le sue vitamine, le proteine, e tutto ciò che occorre per restare in salute!

Tramite la focalizzazione e l’Espansione della propria Energia attraverso il corpo e permettendo un dinamico fluire verso tutti i canali, immaginando fasci di luce che penetrano il nostro corpo dalle estremità delle dita di mani e piedi, dal naso, e rilasciando ogni tensione o negatività dalla bocca, si sarebbe in grado di riprodurre il “Respiro della vita”, il respiro degli esercizi interni tao del Dott. Stephen T. Chang, di cui vi scriverò presto. 🙂


Informazioni su Daniela (Animessere)

La comunicazione, che sia verbale o non verbale, gioca un ruolo fondamentale in tutti i settori della vita. Un'immagine può rivelare molte cose, una parola detta nel modo e nel momento giusto può fare la differenza, come anche uno sguardo, un'abbraccio. Alla base di questo c'è l'individualità, perchè ogni persona è unica, e nella sua unicità va colta la sua essenza, la sua verità , il suo mondo. Sull'individualità  si fonda l'intera esistenza, l'omologazione rende schiave le persone e la loro vera essenza. Amo ascoltare o condividere momenti con le persone, e penso che la comunicazione sia l'unica via per un modo migliore, che questa avvenga tramite le parole, uno sguardo o un'abbraccio sincero. Amatevi ed Amate, senza ritegno!