Anima, Cuore, Mente, Paura… e Fede


Coraggio-dell'AnimaCos’è l’Anima? Come si fa ad ascoltarla? Ha a che fare con la mia mente e i discorsi che faccio tra me e me? Ha a che fare con la paura? Cos’è il “Cuore”, come si fa ad ascoltarlo, ed è giusto ascoltarlo? E’ saggio? ..Oppure farei meglio ad ascoltare la mia mente? Qual è la differenza tra la Mente e l’Anima?

Tralasciando le miriadi teorie filosofiche (e/o religiose) sul “concetto” di Anima, e la differenza tra Anima e Spirito, che qualcuno più studioso di me saprà spiegare meglio… mi limito qui a scrivere il mio sentire a riguardo, i concetti li lascio volentieri agli intellettuali. Vorrei in modo semplice, ma senza nessuna pretesa di onnipotenza :mrgreen: condurvi alla pratica più che alla teoria, se è questo ciò che cercate.

L’Anima non ha paura perchè non conosce e non concepisce la morte, è eterna, L’Anima non conosce il bene o il male, l’Anima non sa cosa siano le regole politiche, economiche, sociali, l’Anima è qui non per imparare, non ha nulla da apprendere, ma per sperimentare la vita nella sua tridimensionalità  e l’unica cosa che conosce è Donarsi incessantemente e con Entusiasmo. Non conosce Avarizia d’Amore o d’Energia, non misura il tempo.. non sa proprio cosa sia, non misura il Cuore ne l’Amore ricevuto, Dona ed è felice di farlo, è venuta qui per esprimere se stessa ed il suo potenziale, Donarsi è il suo modo.. il suo scopo, l’Anima è Coraggio!

Cos’è la Mente?

La mente è uno strumento meraviglioso per il suo potenziale creativo, immaginativo. Calcola i possibili imprevisti, le possibilità  di reazione ad ogni sua azione basandosi sull’esperienza che ha maturato nel corso della sua vita, allo scopo di “proteggere” la stessa. Ma la mente rischia di essere limitata se non educata in modo consapevole in quanto, essendo uno strumento facilmente condizionabile dall’esterno e dall’esperienza, potrebbe essere inquinata da Paure e Sospetti, Invidie e Turbamenti di ogni sorta e dunque eludere lo slancio d’Amore dell’Anima ed il suo Entusiasmo per la vita, in tutti i suoi aspetti. Rischia persino di Eludere il suo stesso scopo: LA CREAZIONE. Ogni volta che la mente ha Paura e dunque non agisce secondo lo slancio del cuore o dell’anima, agisce secondo i dettami della Paura, sentimento indotto da condizionamenti e convizioni errate, sulla base di esperienze passate che non hanno più alcun riferimento nell’attuale momento presente, in quanto il passato non esiste più, noi siamo Esseri (qui) tridimensionali in continua evoluzione.. dunque ciò che poteva essere ieri (come reazione ad una nostra azione fatta in un determinato contesto e con determinate condizioni) sicuramente NON PUO’ ESSERE OGGI!

Ciò che la Mente non comprende è che ogni esperienza è a sè stante, le variabili sono talmente tante nei rapporti umani e nelle situazioni, che è impossibile si verifichi sempre lo stesso trauma!

Dice “noooo.. a me succede sempre!”

Benissimo.. allora lo stai creando tu, da creatore quale tu sei, con la tua mente creatrice, stai creando la realtà  che pensi sia NORMALE e GIUSTO per te.. anzi, la tua mente lo pensa, non tu…. ma tu ti fai complice, delle paure indotte, le nutri, dunque le metti in scena, ti sei convinto che esistano davvero e dunque tacci l’Anima e il Cuore in virtù di una statistica approssimativa ed illusoria della tua mente spaventata 💡 …ripensaci…

Ti sfido a sfidare te stessa/o!avere-coraggio-gatto-topo

Di cosa hai paura? Di essere tradito? Bene: Fidati! ma devi farlo davvero, totalmente e con tutto te stesso, anche quando la paura ritornerà  a bussare, tu aprile la porta, abbracciala e lasciala andare così come è venuta. Devi fidarti di Te, del Tuo Potere di Essere Amore, portatore di Amore.

Hai paura di essere Ferito ed Abbandonato? Amati e Donati come se non ci fosse un domani per nessuno!

Hai paura di perdere qualcuno? Bene: Lascialo andare ma resta!

Hai paura di Amare qualcuno? Bene: Ama Te stesso e fidati dell’Amore!

Hai paura di perdere la tua casa e vivi schiavo del lavoro e dei doveri per pagare un mutuo? Bene: Vivi di più, esci, fai cose nuove. Quando blocchi la tua energia mentale sulla paura del fallimento economico puoi stare certo che fallirai, concentrati su altre frequenze: la gioia, l’amore, la famiglia, il potere della condivisione, lascia andare i doveri, la pretesa di un’aiuto esterno, smetti di lavare i piatti, di stirare, di rifare il letto, esci, stai fuori, fai girare l’aria nei tuoi polmoni e fai entrare il sole nella tua pelle… VIVI.

aforisma 73 indecisione speranza coraggio Simone NardoneLa Paura blocca il tuo POTERE DI CREAZIONE e fa circolare LA TUA ENERGIA in senso opposto, così invece di ricevere, come giusto che sia quando uno DONA (per la legge di risonanza o di attrazione) , finisci con lo spodestare te stesso di tutte le tue energie, in quanto… SE NON DAI NIENTE PERCHE’ HAI PAURA DI PERDERE l’universo in qualche modo ti prenderà  qualcosa, perchè è legge, TU SEI QUI PER DARE, cosa? Quello lo scegli tu.. con le azioni che compi per Te stesso, perchè quando DAI è per Te stesso che Dai, non per un’altro!

Quando Ami qualcuno, sei tu che Ami, dunque tu TI DAI perchè è tuo desiderio Donarti a quella persona, vuoi dargli tutto! …ma se tu non dai niente… per paura di non ricevere lo stesso in cambio… per legge di risonanza, non riceverai niente per paura di non avere lo stesso in cambio… (l’altro è uno specchio, il mondo è uno specchio, finchè ne avrai bisogno, quando smetterai di averne bisogno diventerà solo AMORE in movimento da Te a tutto il resto, da tutto il resto a Te.. da Te resto tutto, Tutto da Te resto.. 😆  come ti pare!).

In una mente che ha paura risiede l’illusione. Smetti di pensare a cosa potrebbe essere, come, quando, perchè… inizia a FARE, DARE, CREARE, AMARE, NUTRIRE, GIOIRE… QUI E ORA!!! …l’illusione sparirà  e la realtà  si manifesterà per ciò che è: AMORE.

Abbi Fede nella Passione della Tua Anima. .. ti chiami mica Tommaso? 😉

 

 


Informazioni su Daniela (Animessere)

La comunicazione, che sia verbale o non verbale, gioca un ruolo fondamentale in tutti i settori della vita. Un'immagine può rivelare molte cose, una parola detta nel modo e nel momento giusto può fare la differenza, come anche uno sguardo, un'abbraccio. Alla base di questo c'è l'individualità, perchè ogni persona è unica, e nella sua unicità va colta la sua essenza, la sua verità , il suo mondo. Sull'individualità  si fonda l'intera esistenza, l'omologazione rende schiave le persone e la loro vera essenza. Amo ascoltare o condividere momenti con le persone, e penso che la comunicazione sia l'unica via per un modo migliore, che questa avvenga tramite le parole, uno sguardo o un'abbraccio sincero. Amatevi ed Amate, senza ritegno!