Ho’ oponopono 5


HO’ OPONOPONO è strumento Hawaiiano potentissimo di pulizia interiore, è una pratica che, una volta conosciuta, cambierà  la vita a chi le si avvicina.

Mornah Nalamaku Simeona era una Kahuna (Guaritrice, Sacerdotessa) Hawaiiana, ha riadattato ed aggiornato questa antica pratica, condividendola con il Dr. Ihaleakala Hew Len che l’ha portata qui in Occidente.

Ho’ oponopono significa letteralmente “mettere le cose al posto giusto”. Parliamo dei punti chiave .

Innanzitutto bisogna avere la consapevolezza di essere responsabili al 100% di ciò che ci accade. Spieghiamo questo punto.

Ogni uomo deve essere consapevole che tutto ciò che accade nella propria Realtà , ne è lui il Responsabile (TUTTO TUTTO) perchè i “problemi” che vediamo fuori sono il riflesso di quello che abbiamo dentro. Quindi non c’è nulla da risolvere lì fuori, ma qui dentro!

Comunque responsabilità  non vuol dire colpa, che sia chiaro….Il concetto di Peccato non esiste proprio, nessuno è peccatore! Responsabili si, ma non peccatori. Colpa e peccato sono concetti culturali occidentali. Non esiste il Dio giudice dell’uomo che commette un peccato, ma non esiste proprio il peccatore! Nè tantomeno il concetto di “punizione” o “giudizio” . Un Dio che punisce i peccatori…Ma a chi vogliono darla a bere? Se è Amore, un Dio Amorevole, c’è accettazione . Il Giudizio non esiste nell’Amore Puro.  Approfondiremo in un prossimo post.

Capito questo punto, possiamo passare al secondo punto.

Bisogna comprendere che ogni problema ha origine da una memoria archiviata nel nostro Sè Subcosciente che si ripete.

Quindi ELIMINI LA MEMORIA ARCHIVIATA – ELIMINI IL PROBLEMA! Vi sarà  capitato di vedere nella vostra vita (e non solo nella vostra) situazioni simili che si ripetono … “Ma possibile che capita sempre così?” Sempre la stessa cosa?” oppure “Incontro sempre persone che mi fanno soffrire allo stesso modo” …. EBBENE, è che avete quella memoria dentro di voi che dovete ripulire.

Ripulire cioè accettare e lasciare andare.  Il Mantra Ho’ oponopono per ripulire è : MI DISPIACE  PERDONAMI GRAZIE  TI AMO . Se lo ripetete più volte durante la giornata, con un bel sorrisone stampato in faccia, vedreste già  i risultati. MI DISPIACE PERDONAMI GRAZIE TI AMO .

MI DISPIACE : perchè sei responsabile di quell’evento, di quella cosa che ti turba, che ti capita ora e ti prendi il 100% della responsabilità  (qualsiasi essa sia, può essere una foto orribile che ti capita di vedere, il tipo che inveisce contro di te, l’auto che ti tampona, la signora che salta la fila….la lista è lunga..comunque TUTTO!)

PERDONAMI : Perdoni gli altri perchè in un certo senso perdoni te stesso.

GRAZIE : Accetti e sei grato per quella cosa, per qualsiasi cosa, l’accetti e la ringrazi perchè si è presentata nella tua vita per darti modo di ripulire e quindi cancellarla.

TI AMO : la somma di tutto è che io mi amo completamente! Ripulendo si arriva al “Punto Zero”, cioè ti svuoti, così dai spazio al nuovo di entrare a far parte nella tua vita.

E STAI SICURO CHE SARA’ IL MEGLIO DEL MEGLIO! Sii consapevole di questo e fidati.  Ripulendo noi andiamo a sbloccare le nostre credenze, le convinzioni, le zavorre che ci limitano in questa nostra evoluzione. MI DISPIACE  PERDONAMI  GRAZIE  TI AMO. Riordini il Tutto. Metti a posto. Pulisci. “Zavorre grazie, io vi amo, sono grata per l’opportunità  che mi date di liberarmi dalle energie negative” Pulire con fiducia, perchè sappiamo che ciò che arriva è il MEGLIO per noi (e non solo per noi).

Comunque l’EGO è sempre in agguato, lui è nella sua zona di comfort e dalla sua poltrona vi guarda e vi deride : “Ma dove volete andare, ahahha non ce la farete mai?” “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova” .. e via via coi pensieri limitanti . Ci schiaccia con la quotidianità  ma siamo sempre noi che glielo permettiamo. Se lo facciamo prevalere ci ritroveremo a combattere nei soliti schemi e combatteremo con la creazione di situazioni spiacevoli . Ma se puliamo regolarmente con passione e fiducia, noteremo presto cambiamenti nella nostra vita. Dobbiamo essere forti. Dobbiamo essere coraggiosi. Dobbiamo trovare costantemente la Pace e l’ Amore dentro di noi.

Scriveva Stefano Greco in – La psicologia del cambiamento ” La ruota della nostra Storia ha sempre girato intorno a due assi incrociati : la paura del nuovo e il coraggio di esplorarlo. A proposito delle famose Colonne d’Ercole, Tucidide, lo storico dell’antichità , affermava che oltre quel limite le navi rischiavano  “di cadere giù dall’orlo del mondo” e nessuno pertanto osava avventurarsi. Cristoforo Colombo, incarnando l’archetipo dell’eroe, ruppe ogni indugio e partì alla volta del Nuovo Mondo. Ognuno di noi è chiamato ad essere il timoniere che governa il veliero della propria vita, in un oceano di cambiamenti e trasformazioni.” Coraggio Guerrieri di Luce! Il Divino che è in voi sa benissimo chi o cosa siete, è l’apparato psicofisico, la macchina biologica, che non lo sa. Mentre ripetiamo il mantra, visualizzate un flusso di Luce bianca che da una palla luminosa al di sopra del chakra della corona, vi ripulisce da energie negative e blocchi. Ripulite e amatevi, per voi e per gli altri, perchè ricordatevi, come dentro, così fuori. Se avete dubbi che vi assillano, continuate a ripulire, siate fiduciosi e non frettolosi, perchè le risposte arrivano sempre.

Pace e  Buona Pulizia!

Se vi interessa ci sono libri, cd audio e dvd video con meditazioni Ho’ oponopono per approfondire e per farlo entrare nella vostra vita!


Informazioni su Francesca

Vive ad Ischia (Na) il 15/09/1983 dove ancora vive. La sua storia potrebbe essere la storia di tanti, un giorno si è resa conto di vedere il mondo all’interno di un guscio d’uovo. Poi qualcosa l’ha spinta a guardare oltre un minuscolo buchetto formatosi nel guscio e ha capito che in fondo quello che chiamava “Realtà” non lo era affatto!!!! Ha cominciato a leggere libri (erano i libri a chiamare lei) da Coelho, a The Secret, da Pranic Healing a Theta Healing, Ho’oponopono , Guarire con gli Angeli, insomma un pò di tutto (e ne ha ancora moooolto da imparare…..). Alcune persone speciali, come Daniela, sono entrate nella sua vita , altre sono sparite …. a tutto c’è un perchè ! “Daniela mi ha dato la possibilità di esprimermi sul suo sito e ho colto a volo questa opportunità. Spero di riuscire a “dare” e ad “arrivare” a chi legge i miei post. Tanta Luce e Tanta Pace … andiamo a “surfare” sulle onde più alte ”

  • gran bell’articolo conosco questa tecnica, che se non sbaglio “prelevò” Joe Vitale dalle tradizioni hwaiane. Sembra che questo mantra produca effetti miracolosi e svegli nel tempo dall’inganno della matrix chi lo fa pratica. Sinceramente io non mi son ancora svegliato, ma sono convinto che possa succedere, certo è la semplificazione piu assoluta, il tutto racchiuso in 4 semplici parole :-).

  • FRANCESCA

    Grazie Valerio,
    Joe Vitale e il dr. Hew Len hanno scritto Zero Limits, che parla appunto di questa tecnica per ritornare al Punto Zero, alla Purezza. Comunque è uno strumento potentissimo, e praticarlo non richiede fatica, anzi…. fatto con costanza e con l’Intenzione di pulire ti cambierà la Vita!
    Tanta Luce 🙂

  • Ho’ oponopono è forse l’unica tecnica che non ho mai approfondito.. neanche a livello teorico, dovrò rimediare! 🙂

    Bellissimo Post, grazie! 😀

  • 😀 io lo consiglio, non sarà la tecnica perfetta per tutti, però, per chi ne sente “il richiamo” ;p secondo me, approfondire, non fa altro che bene 🙂 :*

  • Si infatti, mi informerò anche su questa tecnica ^_^ grazie! <3