Apatia… o adolescenza?


Qualche anno fa scrissi un articolo sull’Apatia, in un momento in cui ne ero uscita da pochissimo, ..di recente moltissimi ragazzi adolescenti mi scrivono in riferimento a quell’articolo riconoscendosi nei sintomi che io ho descritto… la cosa mi turba, perchè… ricordo bene la mia adolescenza, non è stata facile, perchè avevo delle condizioni familiari piuttosto pesanti, ma l’adolescenza pur avendo degli alti e bassi non è una malattia, non è un sintomo psichico, è solo una fase!

Il corpo cambia, si passa dall’essere dei serafici (o pestiferi a secondo dei casi 😀 ) bamini allegri, a stressati bambini con corpi da quasi donne, quasi uomini, non riconoscendoci più in ciò che eravamo ed avendo una tempesta ormonale impazzante dentro di noi, e sensazioni nuove a livello fisico o mentale.. si rischia di sentirsi a disagio con noi stessi..

Mi inquieta che dei ragazzini mi scrivano preoccupati sulla loro salute mentale… non avete nulla di grave! State solo crescendo! Al di là dei problemi che si possono avere in casa, con i genitori, gli amici, i professori… non è apatia, non è depressione, non è nulla di grave, stai solo crescendo! 🙂

Lascia perdere chi ti giudica fredda, o troppo sensibile, frignogne o chè… lascia perdere…. goditi la tua tempesta di ormoni, goditi la tua energia, gioca, respira, danza.. sii una ragazza o un ragazzo felice di essere Adolescente! Passerà presto e poi ti mancherà…

E ricordati che sei bellissima/bellissimo – dentro e fuori – così come sei, come sarai.. 🙂

Crea delle buone e sane convinzioni sulla vita, su te stesso… è il modo migliore per assicurarsi una certa serenità, lavora per cambiare quelle negative, che hai su te stesso/a… non ascoltare i giudici.. sii amorevole con la tua età 😉

Ti abbraccio forte forte forte!

 

 


Informazioni su Daniela (Animessere)

Il mio nome è Daniela sono una libera ricercatrice, un pò folle, una ribelle. Ciò di cui scrivo è la mia vita, nel bene e nel male condivido i miei dubbi, le mie consapevolezze, i percosi e i bivi. Se questo può esserti utile, ne sono felice. Puoi contattarmi quando vuoi, se hai delle domande falle pure, rispondo sempre. Buona ricerca. Daniela.